sabato 17 ottobre 2015

Strade di Francia 2 - Musée Marmottan Monet

Il Museo Marmottan, antico palazzo di caccia di Christophe Edmond Kellermann, duca di Valmy, è acquistato nel 1882 da Jules Marmottan. Suo figlio Paul amplia il palazzo e vi colloca la sua collezione d'arte.

Alla sua morte, nel 1932, dona la sua collezione e la sua residenza a l'Accademia di Belle Arti e nel 1934 nasce il Museo Marmottan.

Nel 1957, il Museo riceve la donazione della collezione di Victorine Donop de Monchy, ereditata da suo padre il dottor Georges de Bellio, medico di Manet, Monet, Pisarro, Sisley e Renoir e uno dei primi sostenitori della pittura impressionista.

Michel Monet, secondo figlio del pittori, dona nel 1966 all'Accademia di Belle Arti la proprietà di Giverny e la sua collezione di quadri ereditata dal padre. Questa donazione fa del Museo la più importante collezione al mondo di opere di Claude Monet.

Le opere riunite da Henri Duhem e sua moglie Mary Sergeant completano la collezione nel 1987. Pittore e amico dei pittori post-impressionisti, Duhem fu anche un appassionato collezionista delle opere dei sui contemporanei.

Nel 1996 viene creata la Fondazione Denis e Annie Rouart che, nel rispetto della missione del Museo, lo arricchisce ancora di prestigiose opere di Berthe Morisot, Eduard Manet, Edgar Degas, Auguste Renoir.

C. Monet, Impression, soleil levant, 1872, Parigi, Museo Marmottan 

Nessun commento:

Posta un commento