sabato 24 ottobre 2015

Strade di Francia 3 - Museo d'Orsay

Situato al centro di Parigi, sul lungo Senna di fronte alle Tuileries, il museo è ospitato in una vecchia stazione ferroviaria, costruita per l'Esposizione Universale del 1900.
Nel 1973 la Direzione dei Musei di Francia decide di trasformare la stazione in un museo dedicato all'arte della seconda metà dell'Ottocento, che viene inaugurato dal Presidente François Mitterrand il 1° dicembre 1986.
L'adattamento degli ambienti e l'allestimento delle collezioni sono realizzati da un gruppo di scenografi e architetti diretti da Gae Aulenti. Nel 2009 gli spazi museali vengono rinnovati, decidendo di creare un nuovo percorso di visita e la Galleria degli Impressionisti (all'ultimo piano) per assicurare una visita più confortevole.

Le opere del Museo provengono essenzialmente da tre istituzioni: il Museo del Louvre, il Museo du Jeu du Pomme (dedicato dal 1947 agli Impressionisti) e il Museo Nazionale d'Arte Moderna. Le collezioni sono varie e comprendono sculture, fotografie, arti grafiche, arti decorative (non perdete le sale dedicate ai mobili Liberty!). Sicuramente le più conosciute e apprezzate sono le sale della pittura; le origini di questa collezione risalgono al Museo del Luxembourg, fondato nel 1818 da Luigi XVIII per ospitare le opere degli artisti viventi. Oggi è possibile osservare quadri che dal Realismo arrivano fino all'inizio del 900, passando per una ricca raccolta di opere Impressioniste, fra cui "I giocatori di Carte" di Paul Cézanne e "La donna con l'ombrello" di Claude Monet, pendant di quello attualmente esposto alla GAM di Torino, anch'esso proveniente da Parigi.



Nessun commento:

Posta un commento