martedì 18 novembre 2014

Quantità!

Dopo aver appreso alcune delle basi del disegno per migliorare la "qualità" del segno e la percezione della forma nello spazio, ora occorre, come diceva il mio maestro, la "quantità" di esercizio affinché il gesto diventi naturale e si possa migliorare. I primi lavori sono buoni ma possiamo fare ancora molto.
Il I e il II livello proseguiranno la copia dal vero di una natura morta, con o senza "mirino" e utilizzando le matite colorate, cercando di correggere gli errori prospettici, in particolare nelle parti curve. Coloro, invece, che desiderano fare un'illustrazione portino un'immagine da copiare, il materiale da disegno, le matite colorate, la china e, eventualmente, gli acquarelli (e il materiale correlato).
Con il corso di disegno termineremo la realizzazione dei particolari anatomici e inizieremo la copia da una statua antica stampata in B/N su A4, con l'aiuto della "griglia".
Con il livello avanzato di pittura, infine, proseguiremo pian piano la definizione dei piani del volto da copiare o inizieremo a realizzare un quadro a tema libero. In questo caso, portate delle immagini pittoriche e/o fotografiche per l'ispirazione iniziale.
A domani!




Nessun commento:

Posta un commento